Curiosità

Una variante del Dna influenza la dipendenza da nicotina

(Sara Solcà)
11 ottobre 2017

La dipendenza da nicotina? È influenzata da un gene. Una variante del Dna, collocata su un gene denominato DNMT3B, aumenta infatti la probabilità di sviluppare la dipendenza dalla nicotina, di fumare pesantemente e di sviluppare il cancro al polmone.

A identificarla uno studio, guidato da RTI International, organizzazione senza scopo di lucro dedicata a ricerca e sviluppo, pubblicata su Molecular Psychiatry.

I ricercatori hanno studiato più di 38'600 tra ex e attuali fumatori provenienti dagli Stati Uniti, dall'Islanda, dalla Finlandia e dai Paesi Bassi. La variante è stata testata anche in studi indipendenti.

Dai risultati dello studio, il gene è associato con il rischio aumentato di cancro polmonare.

“Questa nuova scoperta allarga il campo di applicazione relativo ai fattori genetici e a come influenzino la dipendenza da nicotina – evidenzia Dana Hancock, coautrice dello studio –. La variante che abbiamo identificato è comune (si verifica nel 44 per cento degli europei o degli americani europei e nel 77 per cento degli afro-americani) ed esercita importanti effetti sulla regolazione dei geni nel cervello umano, in particolare nel cervelletto, che è stato a lungo trascurato nello studio della dipendenza”.

(Ansa)