Svizzera

Un congedo per chi adotta, si decide nel 2018

(Gabriele Putzu)
23 giugno 2017
|

Prevedere indennità di perdita di guadagno anche in caso di adozione di un bambino. È quanto chiede un’iniziativa parlamentare di Marco Romano (PPD/TI), il cui progetto preliminare è stato approvato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale (CSSS-N) anche se di strettissima misura: 13 a 12, grazie al voto preponderante del presidente. Il testo prevede un congedo di due settimane qualora venga adottato un bambino di età inferiore a 4 anni, si legge in una nota odierna dei Servizi del Parlamento.

"Per avere diritto alle prestazioni l’attività lucrativa non dev’essere interrotta completamente, è sufficiente una riduzione dell’onere lavorativo di almeno il 20%", si spiega. I genitori adottivi possono scegliere liberamente chi di loro beneficia del congedo e possono anche suddividerlo. "Come la nascita, anche l’adozione richiede che i genitori possano disporre di un periodo di congedo retribuito, tanto più che la procedura d’adozione è lunga, costellata d’ostacoli e costosa", spiega Romano nel testo. L’obiettivo è "di permettere ai genitori di adattarsi alle esigenze del bambino e della situazione familiare e professionale, che possono variare notevolmente a seconda dei casi". In caso di interruzione completa dell’attività lucrativa, l’indennità giornaliera ammonterebbe all’80% del reddito realizzato prima dell’inizio del diritto a percepire tale indennità. In caso invece di riduzione dell’onere lavorativo, l’80% verrebbe calcolato sulla quota di reddito in misura proporzionale alla riduzione.

"Secondo una stima dell’Amministrazione, i costi della proposta della maggioranza della commissione ammontano a meno di un milione di franchi", si legge nel comunicato odierno. Una larga minoranza della commissione respinge però per principio il progetto di legge e propone di non entrare in materia. Essa ritiene che un potenziamento nell’ambito delle assicurazioni sociali "metta a dura prova la solidarietà e sia inopportuno alla luce delle difficili condizioni generali di politica finanziaria". In una fase successiva verrà dunque elaborato un rapporto esplicativo, che verrà discusso in commissione all’inizio dell’anno prossimo. A quel punto la CSSS-N deciderà anche in merito all’avvio di una procedura di consultazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔