Scienze

Trovato nel cervello l'interruttore della creatività. Per sprigionare il genio occorre zittire la razionalità

(Keystone)
7 giugno 2017
|

Scoperto nel cervello l'“interruttore” per accendere la creatività: in una ricerca su 60 individui pubblicata sulla rivista 'Scientific Reports', è stata potenziata la loro “genialità” con una piccola stimolazione (indolore e non invasiva) del cervello che va a sopprimere temporaneamente l'attività di un'area neurale legata a ragionamento e pensiero, la corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra.

Condotto tra Queen Mary University e Goldsmiths University entrambe a Londra, lo studio, citato dall'Ansa, suggerisce che, per liberare la propria creatività e riuscire a risolvere problemi nuovi pensando fuori dagli schemi, bisogna sopprimere le nostre capacità di ragionamento e pensiero razionale. Insomma per sprigionare il genio che è in noi bisogna zittire la razionalità.

Gli esperti hanno testato la stimolazione transcranica (in corrente continua) posando degli elettrodi sulla testa dei partecipanti. In modo del tutto impercettibile, a seconda di come vengono disposti gli elettrodi e del tipo di lieve corrente inviata, la stimolazione va a sopprimere o iperattivare una certa zona del cervello, la corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra appunto. I ricercatori hanno confrontato la stimolazione vera anche con una placebo (finta, inesistente). Ebbene si è visto che solo la stimolazione che sopprime la corteccia prefrontale dorso laterale sinistra accende la capacità creativa e migliora le performance nella risoluzione di problemi difficili per decifrare i quali bisogna andare oltre gli schemi. Al contrario, iperattivando quella parte della corteccia si diventa meno creativi mentre lo stimolo placebo non ha effetti sulla creatività.

I ricercatori hanno anche notato che quando si sprigiona la creatività si diventa al tempo stesso meno capaci di risolvere problemi classici basati su vecchie regole e ragionamento. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔