Svizzera

Svizzera favorevole a prolungare i controlli alle frontiere

(Samuel Golay)
13 ottobre 2017
|

I ministri dell’interno dell’Ue discutono oggi a Lussemburgo della modifica delle regole di Schengen. La consigliera federale Simonetta Sommaruga partecipa alla riunione, dalla quale potrebbe scaturire la possibilità di introdurre controlli prolungati alle frontiere.

Secondo Sommaruga, interpellata poco prima dell’incontro, alcuni Stati hanno già annunciato l’intenzione di muoversi in questa direzione. È dunque necessario trovare un’intesa su regole comuni "alle quali tutti devono aderire". Per la ministra elvetica, tutti gli Stati sono convinti che l’apertura delle frontiere e la libertà di circolazione sono importanti, "ma siamo di fronte a una situazione cambiata negli ultimi anni", ed è importante che si giochi con le stesse regole per tutti. Benché la Svizzera sia membro dello spazio Schengen, secondo Sommaruga la sua situazione è leggermente differente. Non essendo nell’unione doganale dell’Ue, Berna può procedere a controlli di persone in base a sospetti fondati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔