Mendrisiotto

Sul Generoso con MendrisiottoTerroir. Ed è tutto esaurito

(bikesteiger.ch)
21 giugno 2017
|

Metti un’alba in Vetta al Monte Generoso. Un nutrito drappello di avventurosi, domenica scorsa, ha vissuto l’esperienza: prima arrampicandosi sulla montagna con il trenino a cremagliera; poi godendo del sorgere del sole; quindi ripercorrendo a ritroso il cammino, chi a piedi, chi in bici, per assaporare i prodotti locali come vini, salumi e formaggi della zona. In un centinaio, infatti, hanno raccolto l’invito di MendrisiottoTerroir con l’intento di rendere, così, omaggio al solstizio d’estate che cade oggi sul calendario.

Insomma, l’iniziativa lanciata nel settembre del 2015 e determinata a far (ri)scoprire la regione e le sue virtù paesaggistiche ed enogastronomiche sta facendo breccia fra ticinesi e no. Il filo conduttore delle sue proposte? Fare turismo in modo lento e dolce. Il che , in questo caso, ha comportato l’impegno a salire sul Generoso alle 4 del mattino. A quel punto non è restato che lasciarsi guidare dai vari Cicerone che hanno accompagnato sapientemente i partecipanti lungo gli itinerari: l’astrofila Anna Cairati, Edy e Cristina Lucchini, Eros Ruffoni, Dario Cereghetti, Marco Steiger e Stefano Bergamaschi. A coronare il tutto un pranzo a base di polenta e brasato. L’idea è di farne un appuntamento fisso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔