Altri sport

Stati Uniti, centinaia i ginnasti vittime di aggressioni sessuali

15 dicembre 2016
|

Sono 368 i tesserati della Federazione statunitense di ginnastica ad aver subito delle aggressioni sessuali da parte di allenatori o dirigenti nel corso degli ultimi vent'anni. Lo rivela un'inchiesta realizzata dal quotidiano Indianapolis Star.

Secondo il quotidiano, che ha lavorato per ben nove mesi sul dossier, un centinaio di adulti tra allenatori e proprietari di centri di allenamento ginnici è stati chiamato in causa in episodi di carattere sessuale. E nella metà dei casi le vittime erano dei minori, in maggioranza ragazze.

Il quotidiano accusa pure la Federazione di aver, in taluni casi, trasferito in altri club o centri d'allenamento alcuni degli allenatori accusati di violenze. «In più di una dozzina di episodi – scrive l'Indianapolis Star – le persone che si sono rivolte alla Federazione sono rimasti delusi dalla risposta avuta. Anzi, in alcuni casi di risposte non ne hanno neppure ottenute».

Alle accuse Usa Gymnastic reagisce in un comunicato stampa, in cui sottolinea che «nulla è più importante della protezione di atleti e atlete», aggiungendo poi che «è ripugnante che una persona possa sfruttare un giovane sportivo o un bambino in una simile maniera. Abbiamo messo in piedi un programma di formazione e continueremo a punire le persone colpevoli, collaborando con le autorità competenti», conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔