Archivio

Sono 21 i giornalisti che hanno ricevuto oggi il diploma cantonale

15 dicembre 2017
|

«Un giornalismo affidabile e di qualità è necessario anche per garantire il giusto funzionamento della nostra democrazia». Lo ha detto il consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del dipartimento Educazione, Cultura e Sport, questa mattina durante la cerimonia di consegna dei diplomi cantonali di giornalismo tenutasi questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona.

Il presidente del Corso di giornalismo della Svizzera italiana, Gianni Gaggini, complimentandosi con le diplomate e i diplomati ha rammentato fra le altre cose l’importanza di affrontare il lavoro giornalistico non facendosi mai mancare i dubbi, le domande, la voglia di entrare nei temi in modo approfondito. Sia Bertoli sia Gaggini nei loro interventi hanno evocato i rischi legati al voto del 4 marzo sull’iniziativa che chiede l’abolizione del sostegno pubblico agli enti radiotelevisivi. In particolare, hanno sottolineato, la sparizione della Ssr priverebbe il Paese di un attore di importanza capitale nel settore mediatico e minerebbe inoltre l’esistenza stessa del Corso di giornalismo.

Il Corso, diretto da Aldo Sofia, si è svolto nel corso del 2017 e si è concluso con la sessione di esami e il giudizio sulle inchieste da parte della commissione esaminatrice presieduta da Monica Piffaretti. Durante la cerimonia è stato anche consegnato il premio alla memoria di Renato “Tato” Porrini per il miglior lavoro finale, assegnato a Barbara Raveglia. Una menzione anche per Raffaela Brignoni.

Il Corso ha scadenza biennale – il prossimo si terrà nel 2019 – ed è riservato a praticanti redattori e giornalisti che già esercitano la professione e abilita all’ottenimento del diploma di giornalista rilasciato dal Canton Ticino.

Questi i diplomati:

Alessia Bergamaschi (Radio Fiume Ticino)

Raffaela Brignoni (Cooperazione)

Elizabeth Camozzi (Rsi)

Ivan Campari (La Borsa della Spesa)

Barbara Camplani (Rsi)

Sarah Ferraro (Docu&More Sagl)

Erica Lanzi (Corriere del Ticino)

Nadia Lischer (Corriere del Ticino)

Camilla Luzzani (Rsi)

Laura Milani (Teleticino)

Marija Milanovic (Rsi)

Chiara Nacaroglu (Corriere del Ticino)

Barbara Raveglia (Rsi)

Roberta Rinaldi (Rsi)

Martina Salvini (Giornale del Popolo)

Jacopo Scarinci (LaRegione)

Dino Stevanovic (LaRegione)

Federico Storni (Corriere del Ticino)

Giorgia Von Niederhäusern (Cooperazione)

Alessia Wyttenbach (Rsi)

Igor Zellweger (Popolo e Libertà)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔