Auto e moto

Skoda Octavia RS 245

Pur essendo decisamente poco comune alle nostre la
11 ottobre 2017
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Ancora più cavalli, che la rinnovata Octavia RS non fatica a scaricare al suolo. 
Ma anche molto più comfort, il quale segna un nettissimo miglioramento rispetto
alle versioni precedenti. La Octavia RS diventa quindi più polivalente che mai non solo nell’apprezzata versione ‘Combi’.

 

Quest’anno la Skoda Octavia si è aggiornata. Alcuni dei cambiamenti apportati, come il nuovo comparto di Infotainment con schermo da 9,2 pollici e servizi “online”, ci piacciono. Altri, come i fanali anteriori sdoppiati, ci piacciono meno. Ci siamo tuttavia riservati il piacere di metterci alla guida della versione più sportiva tra tutte le Octavia, vale a dire la RS 245.
Forte di 15 cavalli in più rispetto alla RS ‘normale’, a fare la differenza nella 245 è la presenza di una frizione a lamelle a controllo elettronico a svolgere un ottimo lavoro quale differenziale autobloccante. All’esterno le differenze sono altrettanto sottili, tanto che il principale segno di riconoscimento è la “V” color nero lucido del loro RS. Il nero lucido è in effetti un colore ricorrente nella caratterizzazione della più sportiva tra le Skoda Octavia, che piace anche per le ampie prese d’aria anteriori e i sedili in Alcantara con poggiatesta integrati.
Sebbene la berlina nel nostro mercato ricopra il ruolo della mosca bianca, è stato interessante avere proprio questa variante quale esemplare in prova per constatare quanto anch’essa sia pratica. Lo spazio del bagagliaio è in effetti stupefacente per la tipologia di carrozzeria: freddi numeri alla mano, la capienza è di appena 20 litri in meno della famigliare (590 contro 610).
Al volante della Skoda Octavia RS 245 ci si sente subito a proprio agio anche solo per la gradevole impugnatura del volante in pelle traforata. Un valore aggiunto irrinunciabile è rappresentato senza dubbio dall’assetto regolabile, che rispetto alle RS precedenti introduce a pieni voti il concetto di comodità anche sulle lunghe distanze assorbendo a dovere qualsiasi asperità. Il noto 2 litri turbo non cela sorprese rivelandosi un buon compagno in tutte le condizioni d’uso. Consuma poco (anche meno di 8 l/100 km), è sempre vigoroso e pur avendo un’erogazione molto lineare (leggi: poco emozionante) è capace di raggiungere in fretta velocità interessanti.
Le prestazioni? Velocità limitata a 250 km/h e scatto fino ai 100 in appena 6,6 secondi se dotata del cambio doppia frizione DSG, che pur essendo veloce come di consueto mostra un’insolita dolcezza nelle cambiate anche in uso sportivo, togliendo forse un po’ di smalto all’insieme. Ben dosabile l’impianto frenante, morbidi e poco invasivi gli interventi dei controlli elettronici.
Va detto che la Octavia RS 245 è molto bella se guidata ai regimi medi. Mette a proprio agio perché lo sterzo ha un bel carico e attraverso lo stesso si percepisce un rassicurante grip delle Pirelli PZero. Si disegnano sin da subito delle belle traiettorie e già senza esagerare si avverte la presenza – e quindi il lavoro – del differenziale autobloccante anteriore, il quale garantisce in effetti una motricità eccelsa rendendo gustose in particolare le curve da terza piena. Sia il differenziale che lo pneumatico lavorano in simbiosi per trovare la massima aderenza possibile, e il fatto che l’acceleratore sia facilmente parzializzabile così da ‘misurare’ la coppia richiesta al propulsore (370 Nm il valore massimo) rende il tutto più semplice. Peccato solo che, incalzando il ritmo, si percepiscano da un lato tutti i quattro virgola sette metri di lunghezza, e dall’altro si faccia evidente una risposta poco fulminea dello sterzo nell’impiego più spinto. Questo conferisce all’insieme una scarsa sensazione di compattezza del telaio, come se tutta la vettura la si guidasse con l’avantreno ed il retrotreno lo seguisse per semplice inerzia. Che è sicuramente l’unico difetto imputabile alla RS 245, dato che di fatto non si tira mai indietro quando le chiedi di dare il massimo, purché sia entro i suoi limiti. Va insomma compreso che, pur essendo la più specialistica tra le Octavia RS, resta frutto di un compromesso tipico delle vetture destinate ad un’utenza familiare. Anche se questo compromesso, avendo notevolmente incrementato il comfort e comunque garantito una notevole dinamicità, è nettamente migliorato rispetto al passato avendo aumentato considerevolmente lo spettro di fruibilità della Octavia RS. Che si conferma decisamente un affare nel rapporto prezzo/prestazioni/praticità.

Scheda Tecnica

ModelloSkoda Octavia
Versione:RS 245 DSG
Motore4 cilindri benzina (turbo), 2 litri
Potenza, coppia245 cv, 370 Nm
Trazioneanteriore
Cambiodoppia frizione a 7 rapporti
Massa a vuoto1’632 kg
0-100 km/h6,6 secondi
Velocità massima250 km/h (autolimitata)
Consumo medio6,4 l/100 km (omologato)
Prezzo44’450 Chf
La compri se…vuoi comprare una Octavia RS. Perché il differenziale autobloccante serve eccome

 

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