Estero

Siria, la Germania prolunga le missioni

12 dicembre 2017
|

Sono state prolungate le missioni di ricognizione in volo e di formazione sul campo in Siria e in Iraq delle forze armate tedesche contro l’autoproclamato Stato islamico. Lo ha deciso oggi il parlamento tedesco a larga maggioranza, specificando che le due missioni saranno prolungate solo di tre mesi, cioè fino alla prossima primavera, data la provvisoria situazione del governo. La missione internazionale "Counter Daesh" prevede la presenza di 300 soldati tedeschi.

La Linke, il partito di sinistra tedesco, ha criticato la decisione del parlamento: "Se la Russia si ritira e il governo siriano e iracheno annunciano che l’Isis è vinto, non c’è alcuna necessità per un prolungamento delle missioni", ha affermato il deputato della Linke, Alexander Neu, in riferimento all’annuncio di lunedì scorso di Putin di ritirare parte delle truppe russe di stanza in Siria. Alla Linke ha risposto il deputato liberale, Alexander Graf Lambsdorff, sostenendo che se l’Isis ha perso il controllo territoriale, "la fascinazione ideologica che esercita non è diminuita".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔