Mendrisiotto

Sequestrati 1,8 milioni di euro e 820 chili di hascisc e marijuana in un anno

(Guardia di finanza)
22 marzo 2017
|

Per la Guardia di finanza di Como, il 2016 è stato particolarmente intenso per quanto riguarda le attività in materia di circolazione transfrontaliera di titoli e valuta per il contrasto dei traffici illeciti. I controlli eseguiti nelle aree doganali hanno consentito di intercettare trasporti irregolari di valuta per circa 11 milioni di euro e di di sequestrare oltre 1,8 milioni di euro. Sono stati incassati 308'904 euro a titolo di oblazione per le violazioni accertate e sono state contestate 510 infrazioni alla normativa valutaria.

Passando al contrasto dei traffici illeciti, le indagini antidroga hanno portato alla verbalizzazione complessiva di 250 persone (57 denunciate a piede libero, 41 arrestate e 141 segnalate al Prefetto). Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 820 chili di hascisc e marijuana, 52 chili di cocaina e 13 automezzi utilizzati per trasportare le sostanze stupefacenti. Ai valichi di confine sono inoltre stati sequestrati oltre 5'500 grammi di tabacchi lavorati esteri.

I dati sono stati forniti dalla Guardia di finanza di Como nel suo rapporto annuale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔