Bellinzona

Semisvincolo Bellinzona: costo 65 milioni, pronto forse nel 2023

22 giugno 2017
|

Il Consiglio di Stato ha licenziato e presentato stamane il messaggio con cui chiede al Gran Consiglio lo stanziamento del credito pari a 65 milioni per la realizzazione delle opere relative al semisvincolo di Bellinzona e la sistemazione di via Birreria nell’ambito del Piano regionale dei trasporti del Bellinzonese.

Il progetto definitivo, allestito dopo la crescita in giudicato nell’estate del 2015 della votazione popolare che aveva approvato il credito di progettazione dell’opera, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal consigliere di Stato Claudio Zali, dal presidente della Commissione regionale dei trasporti Simone Gianini e dal capo della filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade Marco Fioroni.

Esso comprende la costruzione delle rampe d’accesso all’autostrada da e verso sud, la realizzazione della rotonda sopraelevata, l’adeguamento di via Tatti con doppia corsia per senso di marcia e una quinta corsia di preselezione e preferenziale per bus, l’integramento di ripari fonici in calcestruzzo con una parte vetrata, impianti semaforici con priorità per il trasporto pubblico, un posteggio d’attestamento di superficie dimensionato per 500 posti e raccordi ciclopedonali attorno a via Tatti con in particolare la passerella ciclopedonale tra Bellinzona e Monte Carasso (già realizzata nel 2011) e una nuova passerella ciclopedonale tra Bellinzona e Carasso in corrispondenza dell’ex ponte della Torretta.

Il costo è a carico per il 25% della Confederazione, per il 56,25% del Cantone e per il 18,75% dei Comuni dell’agglomerato. Una volta accolto il credito e cresciuta in giudicato la decisione del Gran Consiglio, il progetto verrà pubblicato in base alla Legge federale sulle strade nazionali. Ricorsi permettendo, l’approvazione dei piani è prevista per il 2019 a cui farà seguito l’attribuzione degli appalti e la realizzazione delle opere tra il 2020 e l’inizio del 2023.

Il Consiglio di Stato ha pure licenziato un messaggio per la messa in sicurezza di via Birreria a Carasso con l’adeguamento del campo stradale, l’inserimento di un marciapiede e la realizzazione di un percorso ciclabile a prescindere dall’avvento del semisvincolo, con messa in opera auspicata già nel corso del 2018-2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔