Losone

Richiedenti all'ex caserma di Losone, si continua fino all'apertura di Balerna e Novazzano?

L'ex caserma di Losone
(Davide Agosta)
16 marzo 2017
|

Avviare le trattative per una locazione degli spazi dell'ex caserma di Losone a titolo transitorio – in attesa dell'apertura del nuovo centro federale di registrazione per richiedenti l'asilo a Balerna e Novazzano – per "garantire una soluzione transitoria nell'ambito della procedura d'asilo, fino all'apertura del nuovo centro", verso il 2020. È quanto prospettato oggi al Municipio di Losone dai rappresentanti della Segreteria di Stato per la migrazione (Sem), in occasione di un incontro cui hanno partecipato anche Armasuisse, il direttore del Dss Beltraminelli e quello del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi. La caserma, va ricordato, a partire dal 30 aprile 2017 diventerà di proprietà comunale.

Il Municipio "ha preso atto dell'idea" ma prima di esprimersi compiutamente "attenderà di ricevere una proposta formale, che è stata preannunciata per le prossime settimane. Una volta in possesso di tale richiesta scritta, l’Esecutivo comunale valuterà attentamente l’offerta e si determinerà quindi nell’ambito delle sue competenze". In una nota diffusa pochi minuti fa dal Municipio viene anche sottolineato che il suo giudizio "dovrà tenere in debito conto gli aspetti politici, pianificatori e finanziari della proposta federale che entrano in gioco, così come gli obiettivi di sviluppo progettuali dell’area che il Comune di Losone intende perseguire, a favore di tutta la regione". A questo proposito, il Municipio ha informato le autorità cantonali presenti di avere "già dato avvio all’iter per la variante di Piano regolatore, con un nuovo indirizzo per il comparto di carattere culturale, sportivo e ricreativo".

Qualora l'esecutivo capeggiato dal sindaco Corrado Bianda dovesse giudicare l'offerta della Sem "adeguata, vantaggiosa e compatibile con i suoi progetti di sviluppo", la sottoporrà comunque al Consiglio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔