Archivio

Referendum 9 febbraio, Giovani socialisti con Stojanovic

(Carlo Reguzzi)
21 febbraio 2017
|

La Gioventù socialista Ticino (Giso) ha deciso di sostenere il referendum sulla legge d’applicazione all’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa” lanciato da Nenad Stojanovic. E non solo: mercoledì sera chiederà anche al Comitato cantonale del Ps di prendere posizione su un'eventuale raccolta firme.
Ricordiamo che l’iniziativa popolare federale 'Contro l’immigrazione di massa', si legge in una nota diramata in serata, è stata accettata dal popolo svizzero con poco meno di ventimila voti di scarto: lo 0.4% dei votanti ha fatto la differenza.Orbene, una decisione presa dalla maggioranza va  rispettata e attuata in onore del nostro sistema democratico. Le camere federali si sono però ritrovate di fronte alla parziale inconciliabilità di due principi, entrambi voluti dal popolo: il testo esplicito dell’iniziativa e gli accordi bilaterali. Da qui una la legge d’applicazione che non ha accontentato pienamente tutti. Perciò la Giso sostiene il referendum nell’intento di dare al popolo l’opportunità di esprimersi in via definitiva ed evitando che il Paese resti nuovamente in stallo di fronte alle minacce dell’Udc, che, ironia della sorte, non appoggia il referendum.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔