Curiosità

Record del mondo in pallone aerostatico: due svizzeri percorrono 3'666 chilometri

In volo
11 ottobre 2017
|

C'è anche il record del mondo di distanza percorsa con un pallone aerostatico: ed appartiene alla Svizzera. Laurent Sciboz e Nicolas Tièche, che fanno parte della squadra Fribourg Challenge, hanno volato per 3'666 chilometri superando ieri il precedente primato di 3'400 chilometri. I due svizzeri hanno anche conquistato la competizione "America’s Challenge" alla quale stavano partecipando, ha indicato oggi in un comunicato la loro squadra di sostegno e di comunicazione.

Sciboz e Tièche sono partiti domenica da Albuquerque, nello Stato del Nuovo Messico a sud-est degli Usa, atterrando nei pressi di Labrador, in Canada. Il volo è durato in totale 59 ore e 35 minuti, superando il record precedente – detenuto dal 2005 dai due belgi Robert Berben e Benoît Siméons – mentre sorvolano la Taiga canadese. In totale una quindicina di persone hanno assistito i due, tra cui anche specialisti meteo, fisici e strateghi.

In particolare, l’Alta scuola d’ingegneria e d’architettura di Friburgo ha fornito aiuto in diversi ambiti: dalla sabbia per gestire l’altitudine dell’aerostato, alle simulazioni digitali che hanno permesso di ottimizzare le traiettorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔