Archivio

Reati finanziari, meno lavoro per la Polizia nel 2016 ma decisioni della Procura triplicate

(Gabriele Putzu)
4 aprile 2017
|

Calano le nuove inchieste assegnate alla Sezione reati economico finanziari (Ref) della Polizia cantonale. Nel 2016 sono state 173 ovvero "l'11%  in meno rispetto alla media dei nuovi incarti ricevuti dal 2010 al 2015", scrivono le forze dell'ordine in un comunicato odierno.

"Trattasi – aggiungono nella nota – prevalentemente di inchieste finanziarie che richiedono anche l’analisi di una notevole mole di documenti ed informazioni. Questa evoluzione non rappresenta tuttavia una tendenza rispetto all’evoluzione di questo tipo di criminalità in Ticino, ma è solo l’espressione di un numero diverso di inchieste che il Ministero Pubblico ha delegato alla Ref per l’esecuzione totale o parziale".

Ministero che – come scrive oggi il GdP – ha visto invece negli ultimi due anni triplicare le decisioni prese in ambito finanziario. Decisioni che sono passate da 541 nel 2014 a 1.584 nel 2016.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔