Economia

Putin crea il 'suo' Bitcoin

"Non è che c'avresti 'na monetina?"
18 ottobre 2017
|

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’emissione di un moneta crittografata nazionale. Così il ministro delle Comunicazioni Nikolay Nikiforov dopo una riunione a porte chiuse. Il ’criptorublo’, così come è stato soprannominato, è destinato a divenire l’unica divisa digitale autorizzata in Russia.

Una volta che il ’criptorublo’ sarà rilasciato, il conio di altre monete digitali (come il Bitcoin) sarà vietato e sarà interamente regolato dal governo, ha indicato Nikiforov.

"Sono molto fiducioso che creeremo il ’criptorublo’ per una semplice ragione: se non lo faremo noi lo faranno i nostri vicini nella Comunità Economica Euroasiatica entro un paio di mesi", ha aggiunto Nikiforov.

Tutte le operazioni finanziarie effettuate con il ’criptorublo’ saranno tassate. L’imposta – del 13%, ovvero la flat-tax in vigore oggi in Russia – sarà applicata anche all’apprezzamento del valore. Lo riporta Rt. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔