Estero

Putin alla nazione: 'Pil russo cresciuto del 75%'. Alle prossime elezioni si candiderà da indipendente

14 dicembre 2017
|

Vladimir Putin si candiderà da indipendente alle prossime elezioni. Lo ha rivelato durante la conferenza stampa di fine anno. "Conto – ha detto – di avere il sostegno di tutte quelle forze politiche che hanno a cuore lo sviluppo del nostro paese e, naturalmente, anche del popolo russo". "Come in economia anche in politica serve un’atmosfera competitiva e farò di tutto per garantirla. Ma se mi si chiede perché in Russia non c’è un’opposizione vera, che possa rappresentare un’alternativa credibile, la risposta più semplice per me è dire che non sta a me creare l’opposizione", ha aggiunto Putin rispondendo a una domanda. "È importante però – ha aggiunto – che l’opposizione cosiddetta non di sistema non vada solo a gridare in piazza ma faccia delle proposte per migliorare la situazione. Ecco, su questo aspetto noi abbiamo dei problemi. Dov’è l’agenda reale dell’opposizione, quali sono le loro misure? Prima appaiono meglio è".

Il Pil della Russia è cresciuto del 75% dal 2000, anno in cui Putin è salito al potere: lo ha detto sempre oggi durante la conferenza stampa il presidente russo, aggiungendo che "i giovani non possono ricordare i terribili anni Novanta". Sempre secondo Putin, la produzione industriale della Russia dal 2000 è cresciuta del 70%.

Piccola gaffe durante l'incontro per Putin, che ha letto "Putin bye bye" sul cartello che una giornalista teneva in mano per attirare la sua attenzione e avere la possibilità di rivolgergli una domanda. Ma sul cartello c’era scritto "babay", una parola che – come ha spiegato la stessa cronista – è usata in modo affettuoso dai bambini per dire "nonno". (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔