Svizzera

Primo colpo di piccole per l'Aéropôle di Payerne

21 agosto 2017
|

Dopo vent’anni di trattative, è stato dato oggi il primo colpo di piccone del futuro Aéropôle di Payerne (VD), un complesso aeroportuale destinato ai voli commerciali. I lavori dovrebbero durare 18 mesi.

Lo stabile ospiterà fra l’altro la compagnia aerea Speedwings, che opererà con una flotta di sette jet. Il suo presidente, l’uomo d’affari Damien Piller, si è rallegrato che il progetto sia ormai entrato nel concreto, grazie alla collaborazione – ha sottolineato – fra il comune di Payerne, i Cantoni Vaud e Friburgo, nonché le autorità militari che hanno aperto la pista al traffico civile.

Per la sindaco di Payerne Christelle Luisier, l’infrastruttura, che ospiterà anche imprese attive nel settore aeronautico, diventerà un “motore di sviluppo” economico per l’intera regione della Broye.

Poco più di un anno fa, nell’aerodromo era stata inaugurata un’area pavimentata di 25’000 mq e un taxiway, una strada lunga 300 metri sulla quale circola l’aereo dopo essere atterrato. Payerne potrà accogliere in futuro fino a 8400 movimenti aerei civili all’anno, contro circa 400 attualmente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔