Estero

Prime indiscrezioni dalla Casa Bianca: quattromila soldati in più in Afghanistan

(Pablo Martinez Monsivais)
21 agosto 2017
|

Donald Trump dovrebbe annunciare un aumento di truppe, almeno 4000 soldati, quando svelerà stasera alle 21, dalla base militare di Fort Myer in Virginia, la sua nuova strategia per l'Afghanistan, dove la guerra contro i talebani iniziò poco dopo l'attacco dell'11 settembre.

La Casa Bianca mantiene la consegna del silenzio, ma i media Usa hanno raccolto le prime indiscrezioni, malgrado il presidente degli Stati Uniti, nel 2013 attraverso Twitter, aveva dichiarato che il ritiro delle truppe militari statunitensi fosse auspicabile, affinché si risparmiasse denaro.

Attualmente, Washington conta nel Paese mediorientale 8'400 uomini, sul totale di 13mila militari del contingente internazionale. La nuova strategia, a poche ore dall'annuncio ufficiale di Trump, potrebbe riguardare anche il Pakistan, da anni santuario di protezione delle forze integraliste, compresi i talebani.

(ANSA).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔