Archivio

Premio solare europeo per lo stadio di Sciaffusa

(Benedetto Galli)
8 novembre 2017
|

Dopo il premio solare svizzero, il nuovo stadio di calcio di Sciaffusa riceve anche il premio europeo corrispondente. L’arena, che con il suo impianto fotovoltaico produce il 150% dell’energia che consuma, figura fra i dieci progetti insigniti del riconoscimento.

Con una potenza di 1,41 megawatt (MW), l’impianto fotovoltaico realizzato dall’azienda elettrica cantonale EKS, è il più grande installato a livello mondiale su uno stadio di calcio, indica in una nota l’Agenzia solare svizzera.

La struttura produce ogni anno 1,29 milioni di kilowattore (kWH) di corrente: quanto basta per coprire una volta e mezza il consumo di energia dell’intero stadio e degli spazi commerciali annessi. I riconoscimenti solari europei saranno consegnati il 18 novembre in una cerimonia a Vienna. Organizzatrice del premio europeo, come pure di quello svizzero, è l’Agenzia solare svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔