Estero

Pianifica il colpo, ma l'ernia lo blocca in casa: arrestato lo stesso

17 agosto 2017
|

Doveva fare una rapina in banca con alcuni complici - appartenenti all'ex Mala del Brenta - ma poi è stato colpito da un'ernia e ha dovuto rinunciare al colpo. L'acciacco non gli ha tuttavia evitato le conseguenze penali del progetto di quel piano criminale, perché grazie alle intercettazioni dei componenti della banda è stato individuato, e arrestato oggi dagli agenti della squadra mobile di Padova, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare.

Lui è Fausto Lombardi, 71 anni, di San Donà di Piave (Venezia), un passato da calciatore professionista, ma anche da componente della banda di Felice Maniero. L'uomo era già in carcere da febbraio con l'accusa di aver compiuto sei rapine in banca tra ottobre 2014 e marzo 2015. Il nuovo provvedimento riguarda un tentativo di rapina in banca sventato sul nascere a Villatora di Saonara il 5 ottobre 2015, quando gli agenti della squadra mobile di Pordenone, appostati davanti a una filiale del Credito cooperativo di Sant'Elena, arrestarono due ex mala del Brenta (Silvano Noventa ed Ercole Salvan) e una nuova leva (Manuel Da Gonfo).

Lombardi non c'era, ma dalle intercettazioni è emerso che l'ideatore del colpo era lui: l'ex sodale di 'Felicetto' aveva procurato le parrucche, dato le indicazioni ed eseguito i sopralluoghi con i tre complici arrestati quel giorno, salvo poi tirarsi indietro per un'ernia che non gli avrebbe consentito di partecipare alla rapina. (ANSA).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔