Scienze

Più 11 gradi, l'Antartide si scioglie

In Antartide
(Mark Ralston)
28 novembre 2016
|

Dall’ultima Era glaciale l’Antartide si è riscaldata fino a 3 volte più rapidamente delle altre regioni del nostro pianeta, di oltre 11 gradi in circa 20 mila anni. A indicarlo è un nuovo metodo di analisi dei ghiacci antartici sviluppato da Kurt Cuffrey, dell’università della California a Berkeley, e descritto sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas).

Il risultato aiuta a capire meglio i meccanismi dei cambiamenti climatici globali e a perfezionare i modelli attuali. «Studiare il clima del passato ci offre preziose informazioni per capire l’evoluzione climatica del futuro e a darci importanti indicazioni è soprattutto quello che avviene in Antartide», ha spiegato l’esperta di paleoclimatologia Maria Rita Palombo, dell’università Sapienza di Roma.

Il continente bianco è infatti stato spesso una sentinella del clima e le sue variazioni possono essere avvisaglie di quello che potrebbe arrivare. Più volte nel passato, ma non sempre, ha anticipato i cambiamenti che sono poi avvenuti nel resto del pianeta.

Usando un nuovo metodo di “lettura” delle preziose informazioni intrappolate nei ghiacci, i ricercatori americani hanno ricostruito con grande precisione l’evoluzione delle temperature della regione negli ultimi 40 mila anni. A differenza dei metodi “tradizionali”, che misurano le variazioni degli isotopi di ossigeno nell’acqua ghiacciata, il nuovo metodo ha misurato la “temperatura” dei gas atmosferici nel momento in cui sono stati congelati. Un metodo alternativo a quello tradizionale e che ha permesso di scoprire nuovi dettagli a partire dall’Era dell’ultima glaciazione.

Uno dei dati che emerge dall’analisi delle carote di ghiaccio estratte fino a 3’400 metri di profondità è che a partire da 20 mila anni fa, il periodo del cosiddetto Ultimo massimo, la temperatura superficiale della regione è salita di ben 11 gradi. Un ritmo due o tre volte superiore alla norma e che ha anticipato di millenni ciò che è poi avvenuto nell’emisfero nord.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔