Curiosità

Per diventare un maschio alfa basta stimolare neuroni nel cervello

17 luglio 2017
|

Maschi alfa si diventa: ad 'accendersi' è un circuito specifico nel cervello, secondo uno studio dello Shanghai Institutes for Biological Sciences della Chinese Academy of Sciences, pubblicato su Science.

Gli studiosi hanno preso in esame dei topi, per capire il ruolo della corteccia prefrontale dorsomediale, che risultava già implicata nella dominanza sociale. Esemplari maschi sono stati inseriti in un tubo e dovevano affrontarsi a vicenda. I ricercatori hanno registrato quanto fossero impegnati a tenere atteggiamenti, come iniziare a spingere, resistere, ritirarsi o fermarsi. È stato così individuato un particolare sottoinsieme di neuroni nella corteccia prefrontale dorsomediale, che diventavano più attivi durante i comportamenti dominanti.

Successivamente questo sottogruppo di neuroni è stato inibito con un farmaco, e nel giro di poche ore i roditori risultavano meno impegnati in comportamenti come spinte, che denotavano dominanza, e più nei ritiri. Stimolando invece i neuroni, nel 90% dei casi i roditori vincevano su chi prima li aveva dominati. L’effetto durava anche il giorno successivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔