Curiosità

Panettone da mezzo milione di euro

30 novembre 2017
|

Un panettone da cinque chili ricoperto da una foglia d’oro 22 carati e poggiato su una tiara in oro e diamanti. È forse il dolce più prezioso del mondo quello confezionato dall’artigiano Dario Hartvig nel suo laboratorio di Carmagnola (Torino).

Vale oltre 500’000 euro (oltre 576’000 franchi al cambio attuale) e l’ha commissionato un plurimilionario imprenditore indiano per le nozze della nipote, che ha studiato in Italia ed è innamorata del made in Italy, specialmente il cibo. Per realizzarlo ci è voluto un anno di progetti e lavoro del pasticciere e dell’azienda orafa Crieri di Valenza Po.

Unico anche il panettone creato per un oligarca russo, che avrà alla base una fascia formata da bracciali di diamanti. Hartvig ha studiato una linea anche per chi si accontenta di un panettone da 800 euro in su: un chilo di dolce, ricoperto da sfoglia d’oro alimentare e di cristalli. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔