Archivio

Ora di civica: i docenti Vpod sono critici

29 maggio 2017
|

I docenti affiliati al sindacato Vpod sottoscrivono la presa di posizione fortemente critica dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia (Atis) in merito all’intero iter che probabilmente porterà all’insegnamento della Civica svincolata dalle discipline umanistiche nelle nostre scuole dell’obbligo e in quelle post-obbligatorie, tema che verrà affrontato oggi dal Gran Consiglio ticinese.

"Il compromesso elaborato dalla Commissione scolastica del Gran Consiglio – scrive il sindacato in un comunicato – risulta essere il minore dei mali solo se comparato a quanto chiesto dagli iniziativisti". "Questo è il risultato dell’intervento di gruppi o di singoli politici i quali si permettono sempre più spesso di intervenire sui contenuti e sulla forma dei programmi scolastici per meri fini elettorali senza conoscere la realtà del mondo della formazione. In questo ed in altri casi non si sono assolutamente consultati preventivamente i professionisti dell’insegnamento e, quel che è peggio, non si sono tenute in minimo conto le forti criticità evidenziate dai docenti stessi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔