Tecnologia

Oggi è il giorno dell'iPhone 7, ecco cosa attendersi, tra sorprese e possibili delusioni

Il modello "Pro" a confronto con un iPhone 6s Plus
7 settembre 2016
|

Mancano poche ore alle 19, quando a Cupertino si aprirà il Keynote di Apple, l'appuntamento in cui la casa produttrice di hardware e software presenta le sue novità (diretta). Ospite particolarmente atteso dai fans della mela morsicata è l'iPhone 7, nuova versione dello smartphone di casa Apple che si affaccerà al mercato ad un anno dal rilascio del suo predecessore, il 6s e a poco meno di sei mesi dalla presentazione del iPhone Se, apparecchio con cui Cupertino ha risuscitato il formato dell'iPhone 5s.

La sorpresa sulle caratteristiche del nuovo melafonino è però parzialmente mitigata dalle numerose indiscrezioni circolate in rete nelle scorse settimane e mesi, che hanno praticamente tolto il velo sul nuovo smartphone, suscitando qualche aspettativa e più di una perplessità. Ecco cosa attendersi:

  • Il formato non cambia: l'iPhone 7 sarà distribuito nelle due dimensioni attuali.
    Grado di certezza: buono
  • La versione più grande potrebbe sdoppiarsi per includere anche un iPhone "Pro", con funzionalità e capacità di memoria aggiuntive.
    Grado di certezza: buono (discreto per il nome)
  • La fotocamera sporgerà un po' di più. Quella dell'iPhone 7 "Pro" dovrebbe essere dotata di due sensori per simulare lo zoom ottico.
    Grado di certezza: buono
  • Gli iPhone 7 saranno impermeabili.
    Grado di certezza: buono
  • Sparirà il jack per le cuffiette, che potranno essere attaccate solo tramite il connettore lightning (quello usato per la ricarica, per intenderci). Sono previsti adattatori. In alternativa Apple punta sulle cuffiette Bluetooth. Assieme al nuovo melafonino dovrebbero essere distribuiti gli Airpods, auricolari senza filo.
    Grado di certezza: buono
  • Previsto un secondo altoparlante.
    Grado di certezza: discreto
  • Le bande delle antenne non taglieranno più il retro del telefono, ma ne ricalcheranno i bordi nella parte superiore e inferiore.
    Grado di certezza: buono
  • Il bottone 'home' non avrà più parti meccaniche: sarà interamente touch.
    Grado di certezza: basso
  • Cinque colori: ad argento, gold, rose gold si aggiungono dark black e piano black (nero lucido). Sparisce invece la versione Space Gray (grigio scuro).
    Grado di certezza: basso
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔