Bellinzonese

Officine Ffs a Bodio-Giornico 'unico scenario ragionevole in Ticino'

Al centro il sindaco di Personico Emilio Cristina
15 dicembre 2017
|

Lo afferma il sindaco di Personico Emilio Cristina presentando oggi a mezzogiorno lo studio commissionato dai 4 Comuni della bassa Leventina alla Bonalumi Ferrari Partner Sa. "Abbiamo già contattato tutte le ditte attive nel comprensorio dell'ex Monteforno, e tutte hanno risposto con entusiasmo, dicendosi pronte a salire sul carro. Idem il Municipio di Biasca per quanto concerne la sua zona industriale, con cui si vedono interessanti sinergie". Cristina ha puntualizzato che la proposta non vuole essere un ostacolo ad altre ipotesi, " ma qui riteniamo vi sia la risposta a tutti i problemi pianificatori, viari e logistici emersi per l'insediamento di una nuova Officina Ffs da 100mila metri quadrati".

Le Ferrovie, ricordiamo, intendono spostare da Bellinzona lo storico stabilimento realizzandone uno nuovo entro il 2026 da 360 milioni di franchi, di cui 100 a carico del Cantone e 20 della Città di Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔