Svizzera

Nuovi orari per le FFS (che spendono in Svizzera al 90%)

(Gabriele Putzu)
23 novembre 2017
|

Dal 2012 al 2016, il volume di acquisti delle FFS, escluso il materiale rotabile, presso aziende svizzere, oscillava attorno a 4,3 e 4,6 miliardi di franchi l’anno, pari a una quota compresa tra l’89 e il 90%. Lo scrive il Consiglio federale in risposta ad un’interpellanza del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD), spiegando che alle FFS non è in corso né un’internalizzazione di certi processi produttivi né un maggiore ricorso a ditte estere.

La quota di commesse presso imprese elvetiche è rimasta costante. Ciò vale anche per le società con sede nel Ticino. La quota di ordinativi è oscillata nel periodo in rassegna tra il 4 e il 4,6%, pari a 160-180 milioni di franchi l’anno. In linea di principio, secondo il governo, non vi è una tendenza all’internalizzazione o a un trasferimento all’estero degli acquisti da parte delle ferrovie.

Quanto a una politica di acquisti delle FFS che favorisca gli imprenditori locali, come chiede Regazzi, l’esecutivo rammenta che le ferrovie federali considerano sì le imprese svizzere, ma che non possono privilegiarle rispetto alle ditte straniere poiché simile comportamento violerebbe il principio di non discriminazione sancito in accordi internazionali.

Nuovi orari

Con l’introduzione del nuovo orario ferroviario, il prossimo 10 dicembre, ci saranno novità interessanti per l’offerta in Ticino e nel traffico internazionale con l’Italia. Un comunicato odierno delle FFS precisa che con la messa in esercizio della Mendrisio-Varese, all’inizio del 2018, le linee S40 e S50 da Stabio vengono prolungate fino a Varese e, dal giugno prossimo, la S40 circolerà ogni due ore per l’aeroporto di Malpensa. Nel traffico internazionale ci sarà un collegamento diretto giornaliero da Zurigo a Venezia e uno da Milano a Francoforte. Quest’ultimo per raggiungere la città sul Meno, passerà per l’asse del Lötschberg, con fermata a Berna e Basilea. In senso inverso si fermerà a Basilea, Lucerna e, attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo, in Ticino per poi proseguire per Milano. Inoltre tra Zurigo e Stoccarda viene introdotta la cadenza oraria (con cambio a Singen ogni due ore).

Per quanto riguarda la Svizzera romanda, gli InterRegio Ginevra Aeroporto-Berna-Lucerna si fermano a Nyon, Morges, Palézieux e Romont. Nyon e Morges avranno così un nuovo collegamento diretto per Berna e Lucerna; Romont e Palézieux sono invece serviti da un collegamento diretto rapido per Ginevra, Ginevra Aeroporto e Lucerna. I convogli InterRegio Ginevra Aeroporto-Losanna-Briga circoleranno ogni ora senza compiere fermate tra Ginevra e Losanna. Il tempo di percorrenza tra il Vallese e Ginevra si ridurrà di 11 minuti. Inoltre nella regione della Broye i treni circoleranno con cadenza semioraria.

Per la Svizzera tedesca, nella Regione di Zurigo la S3 Aarau-Wetzikon circolerà nell’ora di punta con cadenza semioraria su tutta la linea (finora Aarau-Dietikon era solo con cadenza oraria). D’altro canto, con il cambiamento d’orario anche le linee InterRegio e InterCity saranno numerate, come le reti celeri regionali. La numerazione si rifà al sistema della rete stradale nazionale. Lo SwissPass amplia poi la partecipazione di partner e comunità tariffarie locali. Contemporaneamente integra altre offerte, tra cui il pass bici e la carta mensile per il metà-prezzo, Binario 7, il cambio di classe mensile per l’abbonamento generale e l’abbonamento Svago.

Nel comunicato odierno le FFS segnalano inoltre che con l’orario 2018 su alcune tratte l’offerta viene modificata a causa dei cantieri. Per non compromettere l’esercizio nei momenti di punta i lavori di costruzione e manutenzione sono prolungati nella fascia notturna. In questo ambito, ad esempio, nel quadrilatero Lucerna-Olten-Basilea-Zurigo sarà ridotta l’offerta dalle ore 22.00 in poi. Le modifiche e i programmi sostitutivi sono già inseriti negli orari stampati ed elettronici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔