Bellinzona

Nuove Officine: per il Plr 'un'occasione unica e irripetibile'

15 dicembre 2017
|

"Una nuova officina all’avanguardia e il rilancio dell’area attuale quale parco tecnologico con aziende e start up innovative che offrono al Bellinzonese un’opportunità unica e irripetibile per una prospettiva di crescita". Una presa di posizione dai toni positivi giunge dal Plrt alcuni giorni dopo l'annuncio congiunto da parte di Cantone, Città di Bellinzona e Ffs di un investimento di 360 milioni che serviranno a realizzare un nuovo stabilimento industriale e un polo tecnologico sul sedime attuale. 

"Subito alcune cassandre hanno voluto dipingere la proposta come un imbroglio e una sconfitta", fa notare il Plrt, che sostiene invece il contrario e intravvede grandi opportunità. Mentre il Ps si è espresso a favore, l'Mps aveva in effetti espresso fin da subito le proprie critiche al progetto. 

"Grazie al nuovo progetto industriale per le future officine – pensate come le più moderne di tutta Europa – si potranno gettare le basi per realizzare un polo industriale che garantirà posti di lavoro interessanti", scrive il Plrt. Un progetto, sottolinea il Plr, a cui si lega "la recente affiliazione del Ticino alla Greater Zurich Area, collaborazione promossa dal Dfe e dal suo direttore Christian Vitta", che potrà attrarre nuove attività in un luogo privilegiato a 90 minuti dal polo economico di Zurigo.

Il Plrt si complimenta con il governo cantonale per essere riuscito a ottenere un finanziamento importante sul piano federale. Grazie a questo investimento, continua il partito, "il Cantone getta le basi per una presenza duratura delle Ffs e per un polo tecnologico orientato al futuro sul suolo ticinese, garantendo così posti di lavoro di qualità per le future generazioni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔