Bellinzonese

Nuova Bellinzona: la Pumptrack  si fa itinerante 

27 giugno 2017
|

La pista di Pumptrack diventa itinerante: per un mese sarà nel quartiere di Preonzo e, a seguire, nelle piazze degli altri quartieri della nuova Città di Bellinzona. Lo comunica ora la Città di Bellinzona. La pista di Pumptrack, acquistata lo scorso anno dall’ex Comune su iniziativa del Dicastero territorio e mobilità, aveva fatto tappa alla manifestazione BelliEstate. Per tutto il mese di luglio sarà allestita dunque a Preonzo, precisamente sul piazzale delle scuole elementari. Dopodiché sarà messa a disposizione, di volta in volta, laddove possibile, nelle piazze degli altri quartieri della nuova Città.

"Molto apprezzata soprattutto dai giovanissimi" la pista – indica la Città – è occasione di divertimento e aggregazione: è pure uno strumento per favorire la mobilità sostenibile nell’ambito del Piano di mobilità scolastica (Pms) che il Municipio intende estendere in futuro nella sua applicazione a tutti i quartieri del nuovo Comune. L'utilizzo del percorso – lungo un’ottantina di metri e caratterizzata da cunette, dossi e curve paraboliche da percorrere in bicicletta, pattini a rotelle, trottinette o skateboard –  sarà abbinato a giornate dedicate alla mobilità sostenibile e a corsi di padronanza della bicicletta lungo il percorso casa-scuola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔