Archivio

Non solo Kevin Spacey: il coming out delle star americane

30 ottobre 2017
|

Dal cinema alla tv passando per la musica, lo sport, la politica o l’imprenditoria: e’ lunga la lista di celebrity americane che hanno fatto coming out dichiarando la propria omosessualità. Kevin Spacey, lo spietato Frank Underwood in "House of Cards", è solo l’ultimo in ordine di tempo.

Tra le ammissioni cosiddette storiche di omosessualità c’è stata la riservatissima ex enfant prodige del cinema nonché star de "Il silenzio degli innocenti", Jodie Foster. "Ho già fatto coming out 1’000 anni fa, nell’età della pietra" – disse nel 2013, dopo aver ricevuto un Golden Globe alla carriera –. L’attrice ha due figli.

L’anno dopo, in un articolo scritto di suo pugno e pubblicato su Bloomberg Business Week, Tim Cook, Ceo di Apple, scriveva: "Non ho mai negato la mia sessualità ma finora non l’avevo mai ammessa pubblicamente: ’Orgoglioso di essere gay’". In un’intervista al Rolling Stone nel 2009, Lady Gaga dichiarò di essere bisessuale, ma sottolineo’ anche che la sua attrazione per le donne è puramente fisica. Orgoglioso di essere gay anche Ricky Martin. La popstar portoricana ha due figli ma tempo fa sul suo sito web affermo’ di essere "un fortunato omosessuale".

Nel 2015, in un’intervista al Time, l’ex Hannah Montana, al secolo Miley Cyrus, 25 anni, disse di appartenere ad un genere non-binario. Disse anche che confesso’ alla madre di essere pansessuale quando aveva 14 anni. "Non voglio mai etichettare me stessa! – sottolineo’ – sono pronta ad amare chiunque mi ama per chi sono io! Io sono aperta". Le ammissioni illustri non mancano neanche nel mondo della tv, a cominciare dall’uomo considerato il volto della Cnn, l’anchor Anderson Cooper. Nel 2012 intervistato dal Daily Best disse, "Lo sono sempre stato, lo sarò sempre e non potrei essere più felice". Dan Lemon, un altro volto della Cnn, ha confessato invece la propria omosessualità nel suo libro "Transparent" (2011).

Nel mondo dello sport ha fatto storia il cestista dei Boston Celtics, Jason Collins, il primo atleta delle major leagues statunitensi a fare pubblicamente coming out. "Sono nero e sono gay" – dichiarò nel 2013 a Sport Illustrated.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔