Economia

Nobel per l'economia all'americano Richard Thaler

9 ottobre 2017
|

Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato all’economista statunitense Richard H. Thaler dell’università di Chicago. 

Thaler, nato nel 1945 nel New Jersey, è l’inventore della cosiddetta "teoria del pungolo". Nel libro "Nudge, la spinta gentile’, scritto insieme al giurista Cass Sunstein esamina come poter indirizzare, con adeguati stimoli anche da parte di governi e istituzioni, persone e gruppi sociali a prendere le decisioni giuste e a migliorare la propria vita.

Il punto di partenza è che "la gente fa spesso fa scelte scadenti" perché "come esseri umani siamo condizionati da una vasta gamma di comportamenti routine" che il più delle volte portano a "imbarazzanti errori" in molteplici aspetti della vita quotidiana, come "nell’educazione, nella finanza personale, nell’assistenza sanitaria, in mutui e carte di credito, nella felicità e perfino pianeta stesso".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔