Auto e moto

Milano: novità 2017

Suzuki GSX-R1000R
27 dicembre 2016
|

Presentati al salone del motociclo EICMA i nuovi mo­delli. In questa pagina vi sveliamo le principali novità di casa Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, BMW, Ducati, Harley-Davidson, Triumph e Piaggio

 

Le punte di diamante in quanto a novità per il prossimo anno di casa Honda sono la CBR 1000 RR Fireblade e il nuovo modello Crossover X-ADV. La nuova CBR festeggia i 25 anni, si propone in tre versioni, a quella base si aggiungono le versioni SP e SP2. È stata riprogettata nel 90% dei componenti e alleggerita di 15 kg con un incremento della potenza di 11 CV (ora 192 CV). Dispone ora di molta elettronica sfruttando la tecnologia di derivazione MotoGP, campione del mondo con la Honda RC213VS. Honda con X-ADV inventa un nuovo modello Crossover con la praticità di un maxi-scooter, ma con le qualità dinamiche di una moto. Il motore è un bicilindrico da 745 cc con cambio sequenziale DCT a 6 rapporti, le sospensioni sono a lunga escursione. Le nuove Naked CB650F e la sportiva CBR650F dispongono ora di un propulsore più potente di 4 CV (ora 91 CV a 11’000 giri), una forcella più performante e freni più potenti. Le linee ridisegnate enfatizzano lo stile più sportivo.
Le novità Yamaha quest’anno si concentrano nei segmenti: Supersport, Hyper Naked, Sport Heritage e Sport Scooter. Gli occhi degli appassionati sono rivolti alla nuova R6 che eredita dalla blasonata sorella R1 design, elettronica e una nuova forcella Kayaba da 43 mm. Nel segmento Hyper Naked arriva la MT-10 in versione SP, che dalla R1M ottiene la tecnologia Öhlins Electronic Racing Suspension (ERS) e una strumentazione Thin Film Transistor (TFT). Novità anche per la MT-09, i tecnici in seguito ad approfonditi studi e ricerche, hanno ulteriormente perfezionato il look, rendendola ancora più dinamica, a breve vi presenteremo la prova su strada. Per quanto riguarda la gamma Sport Heritage la casa di Iwata propone una collaborazione con il celebre marchio italiano Abarth. Ne consegue una Special Café Racer accattivante in edizione limitata. Design sportivo e tanta tecnologia attorno al cuore pulsante tricilindrico da 850 cc.
Infine per gli scooteristi l’arrivo del nuovo Tmax che addirittura si fa in tre aggiungendo una versione sportiva chiamata SX e una versione lusso DX.
Kawasaki presenta la nuova Naked Z650 con un nuovo telaio inedito a traliccio e il motore bicilindrico di 68 CV a 8’000 giri e il peso contenuto di 187 kg. La Z900 dispone di un nuovissimo telaio ultra leggero e un quattro cilindri in linea di 125 CV a 9’500 giri. La supersportiva ZX-10RR 2017 è un’edizione limitata nella produzione a 500 esemplari che si avvicina molto alle moto che utilizzano Rea e Sykes nel Mondiale Superbike.
In arrivo la nuova Supersportiva Suzuki GSX-R1000, monta il classico 4 cilindri in linea da 202 CV e un’elettronica avanzata. Ci sarà anche la versione R dall’indole più pistaiola e una componentistica più pregiata. La gamma GSX viene rafforzata con la nuova GSX-R125 e la GSX-S125, quest’ultima dalla vocazione più stradale, entrambe dispongono dell’ABS di serie. Nel segmento quarto di litro ora troviamo la GSX 250R e la Adventure Tourer V-Strom 250. Altra novità importante è la GSX-S750 ABS. Restylig infine anche per il Burgman 400 ABS, scooterone tra i Best-Seller di categoria.
BMW dopo aver presentato i modelli K 1600 GT, R nineT Pure e Racer e S 1000 RR/XR al salone di Colonia, introduce a Milano il nuovo modello della mitica R 1200 GS che si presenterà a partire dal 2017 con parecchie innovazioni e in tre varianti: Base, Executive e Rally. Alla famiglia R nineT si aggiunge una nuova versione ispirata ai modelli GS: la Urban G/S. Nel segmento Crossover è in arrivo la piccola GS, la G 310 GS realizzata in collaborazione con il partner indiano TVS, e dotata di un motore monocilindrico da 313 cc. Ultima perla dedicata ai Racer, è infatti in arrivo nel 2017 la BMW HP4 Race con telaio e cerchi interamente realizzati in carbonio.
In casa Ducati i riflettori erano puntati sulla nuova Supersport da 937 cc, monta un bicilindrico testastretta che sviluppa 113 CV a 9’000 giri, un modello che si adatta bene anche per l’utilizzo stradale. La 1299 Superleggera porta il mondo delle Supersportive “stradali” a un livello mai raggiunto prima: 215 CV e un peso di solo 152 chilogrammi, merito del telaio, forcellone e cerchi in fibra di carbonio. La Multistrada 950 ampia la gamma della maxi-tourer italiana, monta un propulsore da 113 CV EURO4. Inedito anche il Monster 797, nuovo modello entry level nel gamma Monster.
Per la casa americana Harley Davidson le novità sono già state comunicate, presentando il nuovo motore Milwaukee-Eight, il suo nono big twin, e le nuove sospensioni per i modelli Touring 2017. Dunque tutti i modelli appartenenti alla famiglia Touring godranno di maggiori prestazioni e una guida ancor più raffinata.
Triumph Bonneville T100 T100 Black: la casa di Hincley amplia la gamma di moto in stile vintage con due nuovi modelli da 900 cc. Motorizzate con il bicilindrico della Street Twin sono ispirate alla leggendaria Bonneville del 1959 nello stile e nel carattere, con la sicurezza e le prestazioni di nuova generazione.
In casa Piaggio ha debuttato la vespa elettrica, il prototipo è stato sviluppato sulla base della vespa Primavera, la commercializzazione è prevista per la seconda metà del 2017. La Naked Aprilia Shiver 900 cresce di cilindrata grazie a un nuovo bicilindrico, mentre la Fun Bike Dorsoduro 900 si evolve con l’obiettivo di regalare il massimo divertimento di guida, grazie al rinnovato bicilindrico e a una ciclistica affinata. Moto Guzzi per celebrare i cinquant’anni dalla nascita del primo modello ha presentato la V7III, la terza generazione della Moto Guzzi universalmente conosciuta e più amata. È stata completamente rinnovata lasciando inalterata la sua originalità. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔