Estero

Migranti, 1175 in Svizzera per la rilocalizzazione europea per aiutare Italia e Grecia 

(Francesca Agosta)
25 settembre 2017
|

Finora 1175 persone sono giunte in Svizzera nell’ambito del programma europeo di "rilocalizzazione" dei richiedenti asilo destinato ad aiutare Italia e Grecia. Dall’Italia sono giunti 828 profughi e 347 dalla Grecia, ha riferito oggi all’agenzia telegrafica svizzera (Ats) la Segreteria di Stato della migrazione (Sem).

I richiedenti provenivano "principalmente da Siria ed Etitrea, ma anche da Iraq e, in misura minore, dalla Repubblica centrafricana", precisa la Sem.

Nel quadro del ricollocamento europeo, che scade ufficialmente domani, la Confederazione si è impegnata ad accogliere 1500 richiedenti asilo entro la fine dell’anno. L’operazione non è quindi ancora completamente terminata, scrive la Sem. Tutti seguiranno la normale procedura. Fino alla fine di agosto è stata decisa la sorte di 163 persone. "Sedici di loro hanno ricevuto una decisione negativa con espulsione dalla Svizzera", aggiunge la Sem. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔