Economia

Mercoledì sapremo come saranno i nuovi 10 franchi

Il progetto preliminare
9 ottobre 2017
|

Di lui si sa che rappresenterà il tema del tempo, che sul lato frontale recherà due mani in un tipico gesto da direttore d'orchestra e il mappamondo centrato sull'oceano Pacifico. Sul retro troveranno posto un tunnel ferroviario e i meccanismi di un orologio. Il tutto per rappresentare la capacità organizzativa svizzera.

Il nuovo 10 franchi sarà presentato mercoledì dalla Banca nazionale e verrà messo in circolazione a partire dal 18 ottobre. Sarà leggermente più piccolo del predecessore (caratteristica comune a tutte le nuove banconote in fase di emissione): con una dimensione di 123 x 70 centimetri sarà largo come gli altri tagli e ma solo poco più lungo della banconota da 5 euro.

La banconota da 10 è la terza per numero di pezzi in circolazione. Viene dopo quella da 20 (seconda) e da 100. La nuova serie sarà completa nel 2019, quando verrà rilasciato il taglio da 100.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔