#mentredormivate

#MentreDormivate

31 maggio 2017
|

Suicidio prima causa di morte tra i giovani giapponesi

Il suicidio in Giappone rappresenta ancora la prima causa di morte per la fascia di età compresa tra i 15 e i 39 anni, una tendenza che non sembra mostrare segnali di decremento rispetto agli altri Paesi dell’Occidente. È quanto si evince dal rapporto ’White paper’ compilato dall’Agenzia nazionale di polizia nipponica e presentato all’esecutivo, secondo il quale il numero totale dei suicidi nel Paese si è assestato a 21’897 nel 2016, in calo per il settimo anno consecutivo e per la prima volta in oltre 20 anni sotto la soglia delle 22’000 unità. Secondo l’indagine, tuttavia, il tasso di mortalità in Giappone causato dai suicidi rimane il sesto a livello mondiale con 19,5 morti per 100 mila abitanti, nelle ultime statistiche del 2014, e il secondo in valori assoluti tra le otto maggiori economie mondiali. La nazione che guida il triste primato è la Lituania con 30,8 suicidi per 100 mila abitanti, seguita dalla Corea del Sud, con 28,5.

Si può ancora portare il laptop sugli aerei per gli Usa

Gli Stati Uniti non impongono per il momento il bando al trasporto di laptop in cabina sui voli provenienti dall’Europa, ma la misura resta tuttavia "sul tavolo", fa sapere il Dipartimento per la sicurezza interna a Washington. È il risultato di una conference call tra il segretario Usa per la sicurezza interna John Kelly e i commissari Ue agli Affari interni, Dimitris Avramopoulos, e ai Trasporti, Violeta Bulc, su cui si è concentrata l’attenzione dopo che nei giorni scorsi era emerso che gli Stati Uniti stanno valutando un divieto per i laptop su tutti i voli internazionali. Lo stesso segretario Kelly aveva spiegato che una tale misura alzerebbe lo standard per la sicurezza nell’aviazione in generale, riferendo di "minacce sofisticate" con i laptop e di "un’ossessione" da parte dei terroristi con gli aerei americani.

Olivia Newton-John lotta contro un tumore

La star di "Grease" Olivia Newton-John ha rinviato il suo imminente tour in Usa e Canada rivelando che le è stato diagnosticato un tumore al seno e che si sottoporrà a terapia. La cantante e attrice aveva già battuto il cancro dopo una prima diagnosi 25 anni fa. Da allora ha dedicato molte energie a campagne di prevenzione e di assistenza per coloro colpiti dalla malattia. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔