#mentredormivate

#MentreDormivate

26 aprile 2017
|

Trump incassa il terzo stop per le leggi sull'immigrazione

Nuovo blocco giudiziario per le norme volute dal presidente americano Donald Trump: un giudice federale di San Francisco ha congelato temporaneamente un ordine della sua amministrazione per bloccare i fondi alle cosiddette città santuario, ossia quelle che offrono ospitalità e assistenza agli immigrati irregolari. Il ricorso era stato avanzato da due contee californiane, che temono di perdere miliardi di dollari. In precedenza i giudici hanno bloccato le due versioni del suo 'bando anti musulmani'. Il dipartimento di Giustizia ha già annunciato che lo stop non lo fermerà dall'applicare le nuove leggi sull'immigrzaione. (I dettagli)

Tra le proteste gli Usa installano i sistemi anti-missili in Corea del Sud

I militari americani hanno avviato in piena notte l’installazione dei sofisticati e avanzati sistemi antimissile Thaad col trasporto dei singoli pezzi a Seongju, nel Nord Gyeongsang, tra le proteste dei residenti. L’avvio delle operazioni, avvenuto a sorpresa, è maturato ad appena sei giorni dal via libera della Us Forces Korea alla messa in sicurezza del sito ottenuto dal governo di Seul e destinato a ospitare i sistemi voluti come deterrente verso le intemperanze della Corea del Nord. Sul sito, riferisce l’agenzia Yonhap, manca ancora il rapporto di impatto ambientale, richiesto dall’accordo bilaterale Status of Forces Agreement, che regola la presenza delle forze armate Usa in Corea del Sud. Gli Usa però avevano deciso di accelerare i piani e di rendere i Thaad funzionanti già prima delle elezioni presidenziali sudcoreane del 9 maggio. (I dettagli)

Il Venezuela minaccia di lasciare gli 'Stati americani'

Il ministro degli Esteri del Venezuela ha minacciato il ritiro dall’Osa, l’ Organizzazione degli Stati americani dopo che 16 Paesi aderenti hanno chiesto la convocazione urgente, per oggi stesso, di una sessione straordinaria del Consiglio permanente dell’organismo, per esaminare la situazione in Venezuela. Non si placano a Caracas le mobilitazioni di piazza contro la crisi, con un bilancio di almeno 25 morti. Il Vaticano potrebbe essere al centro di un nuovo sforzo internazionale di mediazione. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔