#mentredormivate

#MentreDormivate

7 marzo 2017
|

Terremoto di magnitudo 4,6 in Svizzera centrale

Scossa di magnitudo 4,6 al confine tra i cantoni di Uri, Svitto e Glarona nella zona del passo del Klausen ieri sera alle 21.12. Nella notte si sono susseguite una quindicina di piccole scosse di assestamento nella stessa zona. Per ora non si segnalano danni a cose o persone. Il terremoto si è chiaramente avvertito anche in Ticino, come testimoniano le numerose chiamate ricevute dalla Polizia e i commenti giunti in redazione.

In orbita il 'Sentinel 2B', il satellite europeo per monitorare la salute del Pianeta

È partito a bordo di un razzo Vega il satellite Sentinel 2B, la nuova sentinella europea per monitorare lo stato di salute delle aree verdi del pianeta. Il lancio è avvenuto alle 2,49 ora svizzera dalla base di Kourou (Guyana Francese) e ha raggiunto l’orbita prestabilita a 786 chilometri di altezza in circa 58 minuti. Sentinel 2B è il quinto tassello della costellazione di satelliti del programma Copernicus sviluppato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

Usa, presentata la proposta repubblicana per abolire l'Obamacare

Negli Usa i repubblicani della Camera hanno presentato la proposta per abolire e sostituire la riforma sanitaria dell’ex presidente. Ma la strada non è in discesa: al testo i repubblicani sono arrivati dopo una dura trattativa, e spaccati. Il compromesso raggiunto non soddisfa molti e rischia di naufragare.

La proposta prevede che il sistema di sussidi dell’Obamacare venga sostituito da crediti fiscali rimborsabili legati all’età e al reddito, che puntano ad aiutare gli americani ad acquistare l’assicurazione quando il datore di lavoro non la concede. Vengono aboliti sia l’obbligo di acquisto dell’assicurazione, sia le previste sanzioni per chi sottrae. Mantenuta l’espansione del Medicaid almeno fino al 2020. La proposta sarà valutata già nelle prossime ore, probabilmente mercoledì, da una commissione della Camera e, se passerà, inizierà ufficialmente il suo percorso in Congresso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔