#mentredormivate

Mentre dormivate

19 giugno 2017
|

Manuel Valls rieletto per un soffio

Forte tensione in serata a Evry, la periferia di Parigi da sempre "feudo" politico di Manuel Valls, l’ex primo ministro che – a meno di un riconteggio sfavorevole e non da escludere – rimarrà l’unico "reduce" dei vecchi vertici di governo in Parlamento.

Gli occhi, domenica sera, erano tutti a Evry. Un Manuel Valls particolarmente teso ma soddisfatto, ha annunciato di aver vinto con il 50,3%, appena 139 voti di scarto, contro la candidata della France Insoumise, Farida Amrani.

Promossi i ministri di Macron 

Passano invece tutti i 6 ministri del governo in carica, Richard Ferrand (Coesione territori), Bruno Le Marie (Economia), Christophe Castaner (Rapporti con il Parlamento), Marielle De Sarnez (Affari europei), Mounir Mahjoubi (Digitalizzazione) e, unica a tremare fino all’ultimo, Annick Girardin, ministra dell’Oltremare.

Sconfitto il braccio destro di Marine Le Pen

Tra i dirigenti del partito, spicca la sconfitta di Florian Philippot, vicepresidente del Front National e braccio destro di Marine Le Pen, che nella 6/a circoscrizione della Moselle (est) perde contro il candidato macroniano, Christophe Arend.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔