Lugano

Lugano, moltiplicatore giù con la tassa sui rifiuti? 'Non è detto'.

(Gabriele Putzu)
18 agosto 2017
|

Resta vago il Municipio di Lugano nelle due risposte ad altrettante interrogazioni. Non è per sicuro che l’entrata in vigore della tassa sui rifiuti (non si sa ancora quando) si accompagnerà con una riduzione del moltiplicatore d’imposta. Stando alle stime, gli introiti supplementari dovrebbero attestarsi a poco meno di nove milioni di franchi, cifra che corriponde a una quota fra il 2 e il 3 per cento dell’imposizione fiscale comunale.
Tuttavia, l’esecutivo, citando la legge organica comunale, scrive che nella fissazione del moltiplicatore occorre tenere conto dell’equilibrio finanziario e dell’ammontare del capitale proprio. Pertanto, la percentuale di prelievo delle imposte comunali non dipende da un unico fattore ma dalla situazione conomico-finanziaria complessiva. D’altra parte il Municipio è disposto ad adottare misure che mitigheranno il nuovo contributo a favore delle categorie di cittadini meno agiate. Misure che però sono ancora tutte la valutare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔