Tecnologia

Lo shopping di Amazon (che vuol impedire il confronto dei prezzi)

(Elaine Thompson)
16 giugno 2017
|

Amazon acquista la catena di supermercati Whole Food per 13,7 miliardi di dollari. "Whole Foods piace a milioni di persone perché offre i migliori alimenti biologici e naturali, rendendo divertente il mangiare salutare" ha affermato Jeff Bezos, il numero uno di Amazon.

Dagli alimentari – settore nel quale Amazon sta investendo molto – alla tecnologia, Amazon sta valutando l'acquisto di Slack, popolare applicazione per la comunicazione aziendale. Secondo indiscrezioni raccolte da Bloomberg sull'app avrebbe messo gli occhi il colosso di Seattle, che potrebbe così integrare la sua piattaforma di videoconferenze Chime e non perdere terreno sui software collaborativi davanti a concorrenti come Microsoft, Google e Facebook.

Non avrai altro prezzo all'infuori del mio

Ma Amazon sta facendo discutere anche per un brevetto che l'azienda ha appena ottenuto. Si intitola "Physical Store Online Shopping Control" e, in pratica, ostacola quella che è una pratica molto diffusa: controllare con lo smartphone i prezzi dei prodotti mentre ci si trova in un negozio. Agendo sulla rete wifi che oramai offrono tutti i centri commerciali, è infatti possibile bloccare la ricerca di prodotti che sono in vendita o reindirizzare l'utente ad esempio su un'offerta speciale dedicata.

Non è chiaro se il brevetto, presentato nel 2012 quando Amazon vendeva unicamente online, sia stato creato per sfruttarlo oppure solo a scopo difensivo (per impedire ad altri di sfruttare l'idea).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔