Curiosità

Lo sai l'ultimo referendum? A Verbania qualcuno vuol tornare alla Lombardia

Da una sponda all'altra
(Francesca Agosta)
12 ottobre 2017
|

La storia recente ci ha consegnato un Lago Maggiore (lato italiano) diviso in due: da una parte Lombardia, dall'altra Piemonte. E anche per noi svizzerotti è facile orientarsi. Eppure, a Verbania c'è qualcuno che vuol tornare indietro nel tempo (di un bel po'). E così lunedì 16 ottobre prende il via la raccolta firme per indire il referendum a favore del passaggio della provincia di Verbania dal Piemonte alla Lombardia. L'iter è stato presentato oggi a Domodossola dal comitato referendario, presieduto dall'ex senatore di Forza Italia, Valter Zanetta, e dal consigliere provinciale di minoranza, Luigi Spadone.

In programma per domani un incontro del Comitato con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Oltre a raccogliere le firme nei municipi dei comuni, saranno installati gazebo nei vari paesi del Cusio, del Verbano e dell'Ossola. "L'idea riemerge a intermittenza nel dibattito politico locale. Credo che il Piemonte orientale abbia altre priorità", commenta il Coordinatore regionale di Forza Italia e capogruppo in Regione Piemonte, Gilberto Pichetto.

"È evidente che anche il Verbano Cusio Ossola è un territorio trascurato dalla giunta regionale, provinciale e comunale del centrosinistra - aggiunge -. Non può passare però il metodo che ad ogni problema si risponda con l'idea di promuovere l'indipendenza o l'esodo verso altre regioni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔