Bellinzona

L'Mps rinuncia al referendum contro l'Ente autonomo Amb Bellinzona

16 ottobre 2017
|

Colpo di scena stasera in Consiglio comunale a Bellinzona. Durante la discussione sulla trasformazione delle Aziende municipalizzate (Amb) in ente autonomo di diritto comunale, la consigliera Monica Soldini ha detto che il Movimento per il socialismo (Mps) rinuncia a lanciare il previsto referendum, ampiamente preannunciato tramite un comunicato stampa, e successivamente ribadito, quando in estate il Municipio ha presentato il messaggio. Motivo: l'Mps è già impegnato nel referendum contrario ai salari dei sette municipali, ritenuti esorbitanti.

Restano comunque le critiche dei quattro Comuni non aggregati (Arbedo-Castione, Lumino, Cadenazzo e Sant'Antonino) che la scorsa settimana hanno preannunciato l'inoltro di ricorsi e la volontà di riscattare le linee elettriche se la Città cancellerà (come previsto nel messaggio) l'attuale ripartizione degli utili che consente loro d'incassare oggi 1,15 milioni l'anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔