Culture

Litfiba - Speciale Eutòpia: "Terremoto" (1993)

25 luglio 2017
|

Secondo capitolo della “Tetralogia degli elementi”, dal fuoco di “El diablo” si passa alla Terra. È l’album più pesante dei Litfiba, che si parli di suono o di protesta. Quanto ai watt, la band dividerà quell’anno il palco del danese Roskilde Festival – tra gli altri – con Motörhead e Anthrax. Quanto all’incazzatura, lo scacciapensieri in apertura di “Dimmi il nome” porta venti di mafia, anche ‘di Stato’ (sono gli anni di Tangentopoli, e ce n’è un po’ per tutti). Per qualcuno il brano “Soldi” è in questa scia di denuncia, per qualcun altro è la risposta della band all’accusa di “imborghesimento” derivante dal successo. Mette pace “Sotto il vulcano”, dedicata ad Augusto Dall’Olio, leader dei Nomadi scomparso nel ’92.

Litfiba, Eutòpia Tour. Lunedì 31 luglio, ore 21, Piazza del Sole Bellinzona. Una produzione mrRoy Production SA ed Eventmore, in collaborazione con il Comune di Bellinzona (media partner Ticinonline e 20 minuti, laRegione e Radio Fiume Ticino. Ticket disponibili su biglietteria.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔