Culture

Litfiba - Speciale Eutòpia: "Desaparecido" (1985)

21 luglio 2017
|

Se Pelù avesse cantato nell’album strumentale del 1983 “Eneide di Krypton” (ma recita soltanto versi dall’Eneide), “Desaparecido” sarebbe realmente il disco di esordio dei Litfiba. Ma per la storia, lo è ugualmente. Cantato con insolita misura (per il Pelù odierno), l’album contiene alcuni must come “Lulù e Marlene” e “La preda”. Ampio e tastieristico tributo è pagato a U2, Ultravox e Joy Divison, con inserti filo-orientali (“Istanbul”, “Tziganata”). È l’inizio della “Trilogia del potere” (cui si aggiungeranno “17 re” e “Litfiba 3”), un primo atto che fa dei Litfiba la bandiera della new wave italica, negli anni che furono anche di Diaframma, Denovo e Moda (attenzione: senz’accento sulla finale).

Litfiba, Eutòpia Tour. Lunedì 31 luglio, ore 21, Piazza del Sole Bellinzona. Una produzione mrRoy Production SA ed Eventmore, in collaborazione con il Comune di Bellinzona (media partner Ticinonline e 20 minuti, laRegione e Radio Fiume Ticino. Ticket disponibili su biglietteria.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔