Svizzera

Lidl, Aldi e Denner col vento in poppa nel 2016

(Francesca Agosta)
22 giugno 2017
|

Le catene di supermercati Lidl, Aldi e Denner hanno registrato una forte crescita l’anno scorso. Al contrario, il fatturato totale del commercio al dettaglio svizzero si è ridotto dell’1,5%, indica oggi l’istituto di ricerche di mercato GfK.

Particolarmente tonica la performance di Lidl, il cui giro d’affari è salito del 10,3% a 960 milioni di franchi. L’azienda tedesca è passata dal 12esimo al nono posto nella graduatoria dei dettaglianti attivi nella Confederazione.

Positivi anche i risultati ottenuti da Denner (di proprietà di Migros), che ha visto il suo fatturato crescere dell’1,9% a 3,1 miliardi e si situa al terzo posto in classifica davanti ad Aldi (+3% a 1,9 miliardi). Leggero calo invece per i due leader del mercato elvetico Migros (-0,2%) e Coop (-0,3%), comunque saldamente al comando con volumi d’affari di 14,4 miliardi e 12,9 miliardi.

Nella top 10 anche Volg (quinta, -0,3%), Landi (sesta, in parità), Ikea (settima, +1,4%), Fust (ottava, +2%) e Interdiscount (decima, -1,1%).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔