Archivio

Legge imprese artigianali (Lia): 4'600 firme ne chiedono l'abrogazione

(Samuel Golay)
21 giugno 2017
|

Sono 4’602 le firme che in un paio di mesi l’artigiano Andrea Genola è riuscito a raccogliere per chiedere l’abrogazione della Lia, la Legge sulle imprese artigianali. Oggi al presidente del Gran Consiglio Walter Gianola non sono invero state consegnate le firme, bensì un brevetto notarile che ne certifica l’esistenza. E questo poiché Genola non intende fermarsi a Bellinzona, bensì recarsi a Berna, “in quanto la Lia colpisce tutte le ditte svizzere che vogliono lavorare in Ticino”, ricorda in una nota (lo sostiene peraltro anche la Comco, la Commissione della concorrenza, che ha interposto ricorso per violazione della legge sul mercato interno).

A motivare la richiesta di stralcio della Lia (adottata dal parlamento cantonale nel 2015 e frutto di un’iniziativa parlamentare elaborata del 2012) è la difesa della “libertà economica”, peraltro “sancita dalla nostra Costituzione”. Secondo Genola, e gli artigiani che rappresenta, “la legge Lia erode questo importante principio”, soprattutto perché “discriminatoria” per le aziende ticinesi rispetto a quelle svizzere (per i costi di iscrizione all’albo) e rispetto a quelle italiane (per le “differenze di responsabilità per il titolare”). Ma anche tra aziende del territorio: “Carica degli stessi costi aziende con dimensioni diverse favorendone dunque una piccola parte”.

Secondo chi ha firmato la petizione, la Lia persegue scopi già previsti da leggi e strumenti esistenti. Dunque “genera solo burocrazia e costi supplementari per raggiungere degli scopi già perseguti da altri enti, leggi e regolamenti”.

Inoltre, concede “un potere di deroga illimitato a una commissione [quella che dà il via libera alle iscrizioni all’albo, ndr] dove il conflitto di interessi non può essere escluso”. Oltre alla citata opposizione della Comco, altri ricorsi sono pendenti al Tribunale amministrativo cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔