Curiosità

Le 10 serie Netflix più popolari della rete

1 marzo 2017
|

“Netflix and chill?” (“Ci spaparanziamo davantia Netflix?”) Se la domanda-tormentone degli americani è arrivata anche nei vostri salotti, ecco la guida giusta per una scorpacciata di nuove serie Tv: quello che gli anglossassoni chiamano "binge watching".

1. Breaking Bad

Che cosa fai se sei un insegnante di chimica, stai per morire di cancro e hai una famiglia da mantenere? Walter White decide di affidarsi alle sue competenze per trovare una soluzione: con l’aiuto di un ex studente, si mette a produrre e spacciare metanfetamine.

Cinque stagioni di sarcasmo e azione, con trovate à la Tarantino e una robusta dose di violenza cinematografica.  Nelle parole di Entertainment Weekly, “una metafora freschissima della crisi di mezz’età: la malattia e una vita fuorilegge sono ciò che permette a Walt di liberarsi dallo stordimento della vita di provincia.” La fotografia e l’ambientazione - nel paesaggio quasi lunare del New Mexico - fanno il resto.

https://www.youtube.com/watch?v=qqkYn5vND3U 

2. The Crown

 

The Crown ci riporta alla giovinezza di Elisabetta II, prima che il gossip la riducesse ad un manichino per abiti dai colori improbabili.

La serie segue la storia d’amore della regina Elisabetta II con il Principe Filippo, cogliendo l’occasione per esplorare la rinascita di una nazione sulle ceneri del secondo conflitto mondiale. Lo spettatore diventa testimone di un’epoca a cavallo fra tradizioni e riforme, tormenti personali e pubblici doveri, amore ed invidia. 

https://www.youtube.com/watch?v=JM77OJDASxQ 

3. Sherlock

“Elementare Watson, elementare!” In questa versione moderna dei racconti di Arthur Conan Doyle, un eccentrico Sherlock Holmes vaga per le strade della Londra dei nostri giorni, in cerca d’indizi.

Una serie d’azione? Più o meno. Ma non aspettatevi scene del tipo "segua quella macchina.” Dell’originale si esalta semmai il mix perfetto di suspence, psicologia e mistero. Il che, di certo, non guasta.

https://www.youtube.com/watch?v=H65_UhykF24 

4. Stranger Things

Un mondo fatto di mostri umanoidi deformi e senza volto, universi alternativi, laboratori governativi che nascondono profondi misteri, ragazzi con poteri paranormali. E un gruppetto di giovani disposti a fare l’impossibile pur di scoprire la verità sulla scomparsa di un loro amico. È il mondo di Stranger Things.

Ai confini della realtà troviamo la fittizia città di Hawkins, nell’Indiana degli Anni Ottanta. Un  doppiofondo narrativo che vi risucchierà in un varco spazio-temporale: quello che ci vuole per divorare gli otto episodi della prima stagione.

https://www.youtube.com/watch?v=ZFlPFCd-K5k 

5. Una serie di sfortunati eventi

Il regista della famiglia Addams cinematografica, Barry Sonnenfeld, trasporta ancora una volta l’umorismo nero dai libri allo schermo. Al centro della trama sono le vicende dei tre orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, e del loro tutore, il grottesco conte Olaf.

I ragazzi vogliono scoprire la verità sulle morte dei genitori, mentre il conte pensa solo a mettere le mani sulla loro eredità. Dalla fortunata serie di libri per ragazzi di Lemony Snicket, Sonnenfeld distilla un umorismo dark capace di rapire tutta la famiglia. 

https://www.youtube.com/watch?v=jXaY8ZIOUfw  

6. Peaky Blinders

La storia vera di Tommy Shelby,  appena tornato dalle trincee della Prima Guerra Mondiale. Ora Tommy deve prendersi cura dell’impresa di famiglia. Un’impresa un po’ particolare fatta di scommesse clandestine, traffico d’armi e criminalità assortita. 

Tommy è a capo di una banda che detta legge, e si distingue per l'elaborato modo di vestire. A contrastarlo è l’Ispettore Campbell, reduce da una lotta senza quartiere con l’Irish Republican Army.

Una gangster story britannica che punta tutto sulle prove d’attore, sullo stile e su un vivido approfondimento storico. E sì, si vede anche quella vecchia volpe di Winston Churchill.

https://www.youtube.com/watch?v=JwXfVGjSz-4 

7. Narcos

Prima si prendono la coca, poi i soldi. Ora il cartello colombiano vuole il potere.

Che la guerra della droga abbia inizio.

Narcos è un potente affresco dedicato a Pablo Escobar e alle origini del mercato della droga colombiano, che in breve tempo coinvolgerà il mondo intero. Esistenze sopra le righe, una sceneggiatura antiproiettile, le meraviglie linguistiche del gang slang colombiano (sottotitolato): la vera droga, in questo caso, è lo schermo. 

https://www.youtube.com/watch?v=oQJguNPIL8w 

8. Marvel’s defenders

Gli impallinati di fumetti e supereroi aspettano con impazienza questa serie, uno spinoff di Daredevil che uscirà nel 2017. D’altronde parliamo di Marvel, la capolista del fumetto fantasy: una ricetta di successo che ha per ingredienti l’ironia, l’avventura, la confusione voluta e surreale fra quotidianità e superpoteri.

Per ingannare l’attesa, potete cominciare con le serie precedenti: Daredevil e Iron Fist. 

https://www.youtube.com/watch?v=b1qJ4z5y_sk 

9. Racconti di luce

La serie giusta per fotografi, fotoamatori e amanti della natura: uno sguardo su come nascono grandi fotografie naturalistiche, con tutti i dietro le quinte che i suoi protagonisti si meritano. E se ancora pensate che “adesso con l’iPhone chiunque è un fotografo”, ecco la terapia che fa per voi. 

Ma siccome la fotografia non si racconta, fate prima a guardare il trailer. 

https://www.youtube.com/watch?v=zmegZSlJX0M 

10. La OA

“Lo sbaglio più grande è stato pensare che se avessi tessuto una rete bellissima, avrei pescato solo cose stupende.” Scomparsa da sette anni, una ragazza cieca torna a casa. Solo che ora ci vede, e sostiene di chiamarsi La OA. Racconta storie strane ad un gruppo di ragazzi problematici del quartiere: storie di morti e risurrezioni, di oligarchi russi, di doppie vite.

La verità gioca a nascondino con lo spettatore, attraverso un incedere che rimescola tutte le carte della narrativa fantascientifica e soprannaturale. Onirica al punto giusto, inquietante quanto basta: vi ci vorrà parecchio per spiegare ai vostri amici come mai The OA vi piace così tanto.

https://www.youtube.com/watch?v=Y-tLTLI-XA8 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔