Impact Journalism

Lavanderia senzatetto (ma con le ruote)

(Kostas Katsigiannis)
25 giugno 2016
|

di Manos Charalampakis, Ta Nea, Grecia

“Itaca” è una lavanderia mobile in cui i senzatetto possono facilmente lavare e asciugare i loro indumenti sporchi. La si trova ad Atene.

Dietro questa idea innovativa per aiutare i clochard a migliorare la loro autostima e a incrementare la loro dignità vi è un team di giovani universitari, guidati da Thanos Spiliopoulos e Fanis Tsonas. Un furgone è stato modificato per ospitare due lavatrici e due asciugatrici. Il nome, Itaca, è evocativo: tramite il loro impegno i promotori voglino aiutare i senzatetto a ritrovare il senso di scoperta e realizzazione. Ritrovare la propria Itaca, insomma. “La pulizia porta alla dignità e ciò, a sua volta, a nuove opportunità” è il motto del team.

Il funzionamento della lavanderia mobile è semplice. Il team e i volontari incontrano i senzatetto in punti specifici della città, dove lavano e asciugano i loro indumenti. L’intero processo richiede normalmente due ore circa. L’acqua viene captata dai parchi pubblici vicini, o da altri punti di approvvigionamento idrico.

Il contributo dei volontari è importante: aiutano a raccogliere e lavare i vestiti, a trasferirli dalle lavatrici alle asciugatrici e a restituirli ai legittimi proprietari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔