Ticino

Lanciata l'iniziativa per un congedo maternità cantonale con 6 settimane in più

(©Ti-Press/Samuel Golay)
15 dicembre 2017
|

Introdurre nella legge sugli assegni di famiglia un congedo maternità cantonale pagato dalla quindicesima alla ventesima settimana dopo il parto: è quanto chiede l'iniziativa parlamentare generica depositata ieri da Roul Ghisletta (Ps) e sette deputate Ps/Ppd/Verdi in aggiunta al congedo previsto per 14 settimane dalla Legge federale per l’indennità perdita di guadagno in caso di maternità (Lipg).

Grazie alle 6 settimane di congedo maternità cantonale le madri lavoratrici assicurate in Ticino beneficerebbero così di 20 settimane di congedo maternità pagato all’80% (e il datore di lavoro può completare la parte salariale mancante). Le condizioni relative all’ottenimento e le modalità di versamento dell’indennità cantonale dovranno essere analoghe a quelle previste dalla legislazione del Canton Ginevra, sottolineano i firmatari Raoul Ghisletta (Ps), Sara Beretta Piccoli (Ppd), Claudia Crivelli Barella (Verdi), Michela Delcò Petralli (Verdi), Pelin Kandemir Bordoli (Ps), Gina La Mantia (Ps), Tatiana Lurati (Ps) e Tamara Merlo (Verdi). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔